CentrIniziativa GAIE

Il Mestiere dell’insegnante e degli educatori, ha canoni molto definiti e spesso settoriali, assorbe e richiede notevoli energie intellettuali ed emotive, che il singolo deve affrontare a livello personale, spesso in solitudine, nonostante il team classe, e a volte in conflittualità con il gruppo scuola

Gli interrogativi curriculari e di relazione con gli allievi sono tanti….

Come stare con i bambini ?
Come Aiutarli ?
Come dialogare coi genitori?
Come applicare le riforme?

Ma chi Aiuta l’Insegnante a superare i dubbi e le proprie difficoltà, a trovare una migliore dimensione al colloquio, alla comprensione, alle competenze?

GAIE è un Luogo e uno Spazio dove possiamo incontrarci in modo informale, è una opportunità di incontro “fuori dalla scuola” e dai ruoli tra insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori alla ricerca di strategie alternative di comunicazione e di riflessione.

Il fine è il confronto, lo scambio di esperienze e la sperimentazione di nuove metodologie curriculari per migliorare l’accoglienza e le risorse creativo-cognitive degli alunni.

L’esperienza di dialogo tra noi e nei gruppi di self-help è stata utile negli anni. E’grazie a questo percorso, se oggi anche Noi siamo qui, in questo sito per affiancarci e proseguire la costruzione di questa opportunità – frutto del passato e porta al futuro … anche noi tra i promotori – fondatori del nuovo.

GAIE è un punto d’incontro ma è anche un’ equipe inter-professionale di ricercazione, affiliata al Centro Studi ARSDiapason costituitasi, nel corso degli anni, tra Insegnanti e Dirigenti e pedagogisti per favorire l’incontro e il confronto “fuori dalla scuola”, alla ricerca di strategie comunicative e di contesti d’ esperienza, spinti dalla esigenza di trovare nuove metodologie curricolari, per migliorare l’ “accoglienza” e “le risorse creativo-cognitive” ai bambini.
Ha tenuto seminari di riflessione affrontando tematiche importanti per delineare la dimensione del ruolo della Scuola e dell’Educazione nei confronti della infanzia, adolescenza, famiglia, società.
Chi del gruppo conduce attività di sperimentazione viene a far parte di una equipe, stabilizzatasi negli anni, che gestisce sportelli di prima informazione e orientamento e di consulenza professionale in ambito educativo e psicopedagogico (N.d.R.)

Leggi anche: 

Gruppi di ricerca operativa

La scuola come luogo per la prevenzione

La relazione educativa

La realizzazione di sé 

Insegnanti avete il dovere di essere antichi, ma anche un pò moderni

La comunicazione umanizzata

Le relazioni sufficientemente buone alla giusta distanza

A scuola contromano

L’ aula come luogo di speranza