CentrIniziativa GAPP

La complessità delle problematiche che coinvolgono ciascuna professione spesso non trova riscontro nei consueti percorsi di aggiornamento e specializzazione tanto più se riferite a tematiche interdisciplinari, agli aspetti etico-sociali e alle implicazioni personali nel ruolo che si svolge.
GAPP nasce per rispondere a questa esigenza per creare occasioni di confronto tra professionisti di campi anche molto diversi e settoriali, interessati al confronto transculturale, a delineare la dimensione delle problematiche del benessere, della salute, delle comunità.
Gli interrogativi professionali, sociali, scientifici, etici che coinvolgono in modo trasversale ogni professionalità e settore di competenza sono tanti e sollecitati dai contesti del disagio e criticità epocali.

Quali sono gli interrogativi per i professionisti? Quali sono le implicazioni sociali?
Come applicare le proprie scienze e dare risposte?
Come convivere e lavorare tra diversi?

GAPP è un Luogo e spazio dove possiamo incontrarci in modo informale, è una opportunità di incontro “fuori dal lavoro” e dai ruoli alla ricerca di strategie alternative di comunicazione e di riflessione.
Il fine è il confronto, lo scambio di esperienze e la sperimentazione di nuove metodologie per migliorare le risorse culturali e tecniche delle professionalità –persona .
L’esperienza di dialogo tra noi e nei gruppi di self-help è stata utile negli anni . E’grazie a questo percorso, se oggi anche Noi siamo qui, in questo sito per affiancarci e proseguire la costruzione di questa opportunità – frutto del passato e porta al futuro … anche noi tra i promotori – fondatori del nuovo

GAPP è nato a Torino a seguito del clima di scambio e collaborazioni che la “Rivista Studi e Notizie dai Servizi per la Salute” Diapason® (1989-1995) aveva avviato in italia e in Europa, nel settore socio-sanitario. Su queste spinte si sono costituite – nel’impegno alla divulgazione delle pratiche e delle culture dei servizi di territorio per la salute – nel 1991 in Italia l’Associazione di Ricerca Centro Studi ARSDiapason e nel 1992 in Europa l’associazione poliprofessionale AE.SMEAF.
Negli anni grazie a numerosi professionisti che hanno partecipato ai seminari di riflessione, le tematiche in discussione si sono allargate dall’ambito della “cura” agli ambiti della prevenzione, dell’ambiente, dell’economia, offrendo stimoli importanti per delineare la dimensione del ruolo delle singole professionalità nei confronti delle culture sociali, della trasmissione delle conoscenze .

GAPP in Piemonte, ha dato continuità, all’iniziativa di aggiornamento e formazione “Professionisti e Infanzia in un’Europa che nasce”
Chi del gruppo conduce attività di sperimentazione viene a far parte di una equipe inter-professionale di ricercazione, stabilizzatasi negli anni, che gestisce sportelli di prima informazione e di consulenza professionale in ambito formativo e clinico (N.d.R.)

Sentiamo l’esigenza di riflettere e confrontarci
per mantenere un nesso costante tra
IL RUOLO professionale
e L’ ESSERE PERSONA
sentiamo l’esigenza di esprimere
CREATIVITÀ CULTURA CONOSCENZA

PER APPROFONDIRE

Gruppi di ricerca operativa

La preoccupazione etica

Nasce il centriniziativa Portici

L’albero magico a Boscoreale

Noi per loro Centriniziativa Torino