Chi siamo

L’Associazione persegue per statuto obiettivi pluridisciplinari di ricerca, formazione, educazione e di utilità sociale nei settori prevalenti della Salute e dell’Ambiente.

Aperta a chiunque, è amministrata da un Consiglio Direttivo Nazionale e da Comitati spontanei che costituiscono le sezioni Regionali ARSDiapason.

Fulcro della vita sociale dell’associazione sono i CentrIniziativa Giovani, Genitori, Disabili, ComunicazioneCreatività, PoliProfessionali GAPP, EducationalGAIE, punti di aggregazione nei quali i soci organizzano eventi, opportunità conviviali di incontro e di dibattito culturale, programmi di educazione continua, opportunità di volontariato e stage formativi.

Il CD Nazionale amministra le attività dell’associazione e il Centro Studi e Ricerca per la Salute, il Benessere, lo Sviluppo Armonico dell’Individuo nell’Ambiente e nelle Comunità, nucleo fondativo dell’associazione originaria, e gestisce servizi per l’aiuto alla persona (Consultori Full Help® )

Pur nella più ampia autonomia delle aggregazioni spontanee dei partecipanti, i punti territoriali logo centriniziativa hanno una propria autoregolamentazione programmatica con coordinamento nazionale, e ciò consente scambi e collaborazioni tra le differenti micro-realtà locali (rete-network) e la considerazione, nella progettualità delle differenti esigenze culturali, dei principi fondativi transculturali, pluridimensionali e comunitari dell’Associazione, che si rinnovano nel tourn-over dei soci.

La ragione sociale di associazione Culturale e di Promozione Sociale A.C.P.S. consente di garantire a tutti i soci la partecipazione e la fruibilità di attività e servizi ”a propria dimensione”, quanto la trasparenza della vita societaria, e il mantenimento della qualità innovativa dei servizi di aiuto e di cura, che il metodo arsdiapason® si propone ed assicura.