Rapporto tra psicoanalisi e pedagogia

Come promesso al termine del Convegno “Approcci all’autismo a confronto” (29 e 30 marzo 2019), in questi mesi abbiamo predisposto gli ATTI con i testi dei relatori che potete trovare qui.

A conclusione del Convegno era stata auspicata la possibilità di proseguire a trattare le tematiche e le problematiche emerse, continuando l’attività con incontri dedicati all’approfondimento di argomenti scelti insieme a voi.

Molti degli insegnanti presenti – ma non solo – avevano anche richiesto di approfondire come la psicoanalisi  possa correlarsi con alla scuola.

Su questa tematica Maurizio Stangalino (medico, neuropsichiatra infantile psicoterapeuta) e Filippo Mittino (psicologo, psicoterapeuta), hanno pubblicato presso la casa editrice di Novara Interlinea il testo “Il bambino e la scuola: nel solco di Marcella Balconi sviluppo emotivo e apprendimento in un approccio globale” che tratta in profondità la tematica del rapporto tra psicoanalisi infantile e pedagogia/scuola.

Questo evento ci consente di dedicare l’appuntamento del 25/1 alla presentazione e discussione di questo loro libro.

La giornata di lavoro del 25 GENNAIO 2019 si terrà presso la sede di ARSDiapason, corso Galileo Ferraris 140 Torino, dalle ore 10,30 alle ore 15,30.

PROGRAMMA:

– Introduzione ai lavori del Comitato scientifico che ha organizzato il Convegno;

– presentazione del libro e discussione;

– breve intervallo;

– approfondimento della tematica relativa al rapporto tra psicoanalisi e pedagogia, tra intervento psicoterapeutico e intervento educativo (famiglia/scuola). Nella discussione con i relatori si aggiungerà la dott.ssa Germana De Leo che per molti anni ha lavorato a fianco di Marcella Balconi.

Questo incontro rientra negli eventi scientifici dell’Associazione, relativi alla cura e prevenzione all’infanzia secondo il programma ESPERIENZE a CONFRONTO “La Scienza incontra la gente”, dedicato al Centenario di nascita della fondatrice della psicoanalisi infantile italiana Marcella Balconi (promotrice e past president del Centro Studi ARSDiapason.)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.