Il comitato scientifico transculturale

Marcella Balconi ha espresso più volte e teorizzato l’importanza della “trasmissione orale” delle conoscenze, valido anche per le scienze-oltre la trasmissione scritta e codificata.

Il Centro Studi e Ricerche ArsDiapason, vuole offrire un luogo e uno strumento online, in cui le parole di Marcella continuino ad essere lette, ricordate e stimolino riflessioni, diano avvio ad ulteriori approfondimenti dei punti salienti della sua speculazione e ricerca permanente.

Chi è stato allievo si sente anche impegnato a sistematizzare e a continuare le tematiche di studio e i filoni di ricerca da lei intrapresi.

Vogliamo costruire quella conoscenza condivisa e rispettosa della diversità e di tutti i punti di vist, che Lei avrebbe auspicato. Questa è diventata la nostra Mission.

L’associazione, quindi,  si è impegnata a riaprire e a attualizzare alcuni progetti che la professoressa Balconi aveva particolarmente a cuore.
In suo onore dal 2009 sono state avviate ricerche pluriennali:

  1. Per il settore Handicap:  Studio conoscitivo sullo stato di attuazione dell’integrazione scolastica: trentanni di integrazione scolastica nelle scuole del Piemonte in copatenariato con il comune di Piossasco e l’ssessorato all’Istruzione della Regione Piemonte.
  2. Per il settore prevenzione: studio conoscitivo della popolazione infantile in ingresso alla scuola primaria secondo le metodiche diagnostiche cliniche ed epidemiologiche della professoressa Marcella Balconi:

Conoscere il bambino di oggi per prevenire.

Alla ricerca possono aderire ogni anno scolastico scuola ed enti locali con iscrizione online e restituzione dei questionari compilati entro il 31 giugno di ogni anno scolastico.

          4. Per il settore cura: Studio catamnestico di soggetti con patologie e distorsioni gravi dello          sviluppo in età infantile ed adolescenziale per delineare i fattori favorevoli o contrastanti alla crescita e normalizzazione: “dal vuoto al pieno di sé”.

La ricerca effettuata su una casistica pluriennale in carico ai servizi il territorio che collaborano con il centro iniziativa polivalente consultorio full Helper per la famiglia handicap.

          5. Per il settore scientifico: Gruppo di studio pluridisciplinare sull’approccio diagnostico, terapeutico riabilitativo di Integrazione sociale nei confronti dell’autismo, da parte delle diverse scuole di pensiero e metodologie: “dalla fortezza vuota… alla inclusione”

6. Per il settore transculturale: gruppo di studio pluridisciplinare sull’ approccio artistico, sociale, urbanistico, educativo, culturale, nei confronti del degrado delle periferie urbane e dei fenomeni di sociali da parte delle diverse professioni e scuole di pensiero: “una città a dimensione umana”

Qui il sito dedicato a Marcella Balconi: Grazie Marcella

Lascia un commento