CentrIniziativa GAPP PoliProfessional

La complessità delle problematiche che coinvolgono ciascuna professione spesso non trova riscontro nei consueti percorsi di aggiornamento e specializzazione tanto più se riferite a tematiche interdisciplinari, agli aspetti etico-sociali e alle implicazioni personali nel ruolo che si svolge.

GAPP nasce per rispondere a questa esigenza per creare occasioni di confronto tra professionisti di campi anche molto diversi e settoriali, interessati al confronto transculturale, per delineare la dimensione delle problematiche del benessere, della salute, delle comunità.
Gli interrogativi professionali, sociali, scientifici, etici che coinvolgono, da sempre,  in modo trasversale , ogni professionalità e settore di competenza sono molteplici  e sollecitati dai contesti del disagio e criticità sociali, dal vivere quotidiano. 

Quali sono gli interrogativi dei  professionisti?                                        Quali sono le implicazioni sociali nella loro professione?
Come applicare le proprie scienze e dare risposte utili?
Come convivere e lavorare tra diversi?                                                          Come trasferire e trasmettere conoscenze,tecniche, valori ?

GAPP è un Luogo e spazio dove possiamo incontrarci in modo informale,    è una opportunità di incontro “fuori dal lavoro” e dai ruoli,  alla ricerca di strategie alternative di comunicazione e di riflessione.
Il fine è il confronto, lo scambio di esperienze e la sperimentazione di nuove metodologie  ed approcci  per migliorare le competenze e risorse culturali e tecniche delle professionalità –persona  (quality performance).

L’esperienza di dialogo tra noi e nei gruppi di self-help  e  negli Open Working Group di discussione e confronti, è stata utile negli anni . Grazie ai numerosi professionisti che hanno partecipato ai seminari di riflessione, le tematiche in discussione si sono allargate dall’ambito della “cura” agli ambiti della prevenzione, dell’ambiente, dell’economia, della filosofia, dell’arte,  dell’ecosistema “IO-Mondo”  , offrendo interrogativi e stimoli importanti per delineare  via via  nell’attualità del “lavoro professionale” vissuto,  la dimensione del ruolo delle singole professionalità/specificità nei confronti delle culture sociali, della formazione, trasmissione  e utilizzo delle conoscenze, delle criticità epocali del vivere , convivere, lavorare .

GAPP , (Gruppi  Associati PoliProfessionali ) non sono una “associazione”   bensì siamo  un gruppo aperto, senza gerarchie e, in certo qual modo estemporaneo, ci si incontra nei momenti di bisogno, dell’interesse  a  dialogare o al  fare qualcosa  assieme, di utile o di studio o  ricreativo.

Entra nella nostra MailList partecipa agli OPEN Group del CentrIniziativa GAPP !

CALLCenter INFOCardClub Soci per i Soci : 392.707.7053 infogapp@arsdiapason.org

programma 2019-2021 Esperienze a Confronto

Rinnoviamo   la nostra mission : 

Nel turn over delle  generazioni- che  hanno percorso  la storia  del Centriniziativa GAPP ,  questo patrimonio di “Esperienze a Confronto”   tra più e diversi, ci permette oggi di essere ancora qui –    ( i senior)  ed anche noi (i giovani/nuoviProfessionisti  ,  sul Blog,  on line,  nella pratica  delle  nostre iniziative , nel percorso  che stiamo “vivendo”  insieme …” frutto del passato e porta al futuro ”      per affiancarci e proseguire nell’esperienza e nei valori dei Promotori Fondatori il ProgettoSaluteDiapason  con cui è nata la STORIA del dell’Associazione ARSDiapason Una Storia…..che continua ….con NOI e con VOI !

Esperienze a Confronto

OPEN GROUP ATELIER “La Scienza incontra la Gente”
*Pedagogia e Psicoanalisi *Apprendimento e Tecnologie *Ambiente Salute Sicurezza *Linguaggi e Comunicazione

OPEN GROUP ATELIER ESSERE PERSONA : quanto mi dà e quanto mi prende il lavoro che Faccio?

* professioni della cura * professioni dirigenti * professioni subalterne * professioni dipendenti

PER APPROFONDIRE La Storia di ARSDiapason:

Gruppi di ricerca operativa 1991- 2006

La preoccupazione etica

L’albero magico a Boscoreale 2013

Nasce il centriniziativa Portici 2016

Noi per loro Centriniziativa Torino 2017

 GAPP… è nato a Torino a seguito del clima di scambio e collaborazioni che la “Rivista Studi e Notizie dai Servizi per la SaluteDiapason® (1989-1996) aveva avviato in Italia e in Europa, nel settore socio-sanitario. Su queste spinte si sono costituite – nell’impegno alla divulgazione delle pratiche e delle culture dei servizi di territorio per la salute del Bambino e della sua famiglia, nel 1991 in Italia l’Associazione di Ricerca Centro Studi ARSDiapason (fondatrice Drssa G.De Leo)  e nel 1992 in Europa l’Associazione poliprofessionale AE.SMEAF. (fondatore Prof.Dr. J.Chabanier) il  Centriniziativa GAPP… ha rappresentato il punto di incontro delle due associazioni   che hanno dato vita all’iniziativa di aggiornamento e formazione post-laurea “Professionisti e Infanzia in un’Europa che nasce”  per scambi di tirocinio , nei servizi europei, per giovani professionisti sino al 2005  a causa della sospensione dei finanziamenti pubblici, L’iniziativa è proseguita nel programma ” Esperienze  a confronto : la scienza incontra la gente “ , che nel 2019 , Centenario dalla Nascita di Marcella Balconi, è stato dedicato in onore e ricordo dei past President Promotori e Onorari del Comitato Scientifico Transculturale dell’Associazione Progetto Salute Diapason Tutti in Rete

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.